NESSUNA SCORCIATOIA E NESSUN TRUCCO:

IMPEGNO, PASSIONE E COSTANZA.

I PICCOLI CANTORI LO SANNO!

Raramente le “scorciatoie”, i “trucchi” o strani “metodi” consentono di arrivare agli stessi obiettivi raggiunti con impegno, passione e costanza.

In quest’ epoca caratterizzata dal tutto e subito (e possibilmente senza fatica), i Piccoli Cantori devono fare uno sforzo importante per accettare e gestire i tempi necessari per apprendere la musica, la tecnica vocale e lo stare insieme.

La musica, ed in particolare il canto, stimola le sinapsi neuronali mettendo in collegamento zone diverse del cervello e lo fa attraverso un’ azione che oltre ad essere immediata e spontanea, agisce su ciò che di più unico, personale ed intimo abbiamo: la voce.

Questo processo, che porta miglioramenti in tutti gliambiti personali, viene svolto in una “comunità” che seppur piccola, rispecchia fedelmente la nostra società ed all’ interno della quale ciascuno di noi porta il proprio contributo personale con gli strumenti che ha a disposizione ma con la tacita promessa di impegnarsi costantemente affinché questi strumenti siano sempre più utili, precisi e condivisi.