Le prove hanno una durata di 90 minuti e sono divise per contenuti.

La durata delle varie fasi può variare in base agli impegni artistici dei Cantori, alla difficoltà dei brani ed alle presenze nelle varie voci.


Nei primi 30 minuti ci si concentra sui vocalizzi, appositi esercizi vocali cantati, che migliorano ed affinano le tre principali caratteristiche corali: l' intonazione, l' estensione e la fusione.


La parte centrale della prova viene riservata allo studio dei brani nuovi i quali, presentando difficoltà diverse a seconda del brano, verranno affrontati con pazienza e precisione per insegnare ai Cantori non solo "il brano" ma "come" si studia un brano.

Nel caso di lingue straniere, viene garantita dal direttore la corretta pronuncia del testo inglese, francese e tedesco.


Gli ultimi 20-30 minuti vengono impegnati per migliorare i brani già in repertorio, affinando e studiando qualche passaggio  di particolare difficoltà, prestando grande attenzione alla "concertazione", con indicazioni interpretative ed esecutive.

Schedule

Le prove si svolgono il LUNEDI' dalle 18:30 alle 20.00

ed alcuni sabati dalle 10:30 alle 12.00

presso la Sala del Consiglio Comunale di Corbetta

Le prove del sabato mattina vengono calendarizzate bimestralmente entro il 20 del mese precedente e comunicate tempestivamente a tutti i Cantori.


Per i nuovi iscritti, ogni anno da ottobre a dicembre viene attivato il "Corso Preparatorio" che ha lo scopo di migliorare il primo approccio al canto ed alla musica, permettendo ai nuovi Cantori di poter partecipare il prima possibile alle prove ufficiali con abilità  e tecnica sufficienti.


Il coro "Piccoli Cantori di Corbetta" conta attualmente circa 30 iscritti ed il numero massimo sarà di 45/50 Cantori.